Home » Incontri di Studi » PPE XVII

PPE XVII

Sorgenti della Nova: 50 anni di scoperte.

Per una rilettura del Bronzo Finale in Italia

Sorgenti della Nova: 50 anni di scoperte. - CSP

Tema monografico
Individuato per la prima volta da Ferrante Rittatore Vonwiller nel 1938, l’abitato di Sorgenti della Nova è oggetto di scavi sistematici dal 1974, condotti prima dall’Università degli Studi di Milano e oggi dal Centro Studi di Preistoria e Archeologia.
Quest’anno ricorre quindi il 50° anniversario dell’inizio delle ricerche, che hanno reso Sorgenti della Nova un punto di osservazione privilegiato per la comprensione delle dinamiche storiche che interessarono la media valle del fiume Fiora e, più in generale, l’Etruria meridionale nel Bronzo Finale e all’alba dell’età del ferro.
A 50 anni di distanza dall’inizio degli scavi, il XVII Incontro di Studi di Preistoria e Protostoria in Etruria sarà dedicato ad una rilettura del Bronzo Finale della penisola italiana.
Scopo del convegno è quello di indagare le trasformazioni avvenute in questo periodo, dall’occupazione del territorio, allo sviluppo della società, ai cambiamenti culturali e ideologici. Le tematiche che ci si propone di affrontare saranno quindi: la relazione uomo-ambiente, lo sfruttamento del territorio, la percezione e la costruzione del paesaggio, l’articolazione degli spazi abitativi, la concezione del sacro e l’ideologia funeraria, l’organizzazione sociale, la concezione del potere e simboli di status. L’Incontro di Studi costituirà inoltre un’occasione sia per ripercorrere la storia degli studi sia per presentare nuove scoperte.
Come di consueto, la discussione si incentrerà sulle testimoniane restituite dal territorio italiano. Allo scopo di meglio contestualizzare i temi proposti, saranno tuttavia valutati anche interventi che interessano il Mediterraneo e i territori d’Oltralpe.

Ricerche e scavi
Questa seconda parte raccoglierà gli interventi relativi agli studi e alle scoperte pre- e protostoriche effettuate in Etruria durante gli ultimi anni, con preferenza per gli aggiornamenti dei temi affrontati nei convegni precedenti.

Sarà allestita una sezione poster, che sarà dedicata a entrambi i temiI poster verranno caricati online sul sito del Centro Studi e resi scaricabili per agevolare la loro diffusione e la discussione. Per tale motivo i contributi dovranno pervenire inderogabilmente entro il 31 luglio in formato pdf e jpeg al dott. Christian Metta e al dott. Matteo Aspesi all’indirizzo e-mail: metta.christian@gmail.commaspesi@gmail.com al quale possono essere chieste ulteriori informazioni.

L’Incontro avrà luogo nei giorni 6, 7 e 8 settembre, a Valentano (VT) e Saturnia (GR).

È prevista una quota di iscrizione di € 40 a persona per i partecipanti strutturati e per ciascun relatore e di € 20 per gli studenti, da versare alla segreteria al momento del Convegno. La quota darà diritto alla pubblicazione negli Atti, agli eventuali pranzi, al prétirage e a uno sconto sugli Atti dei Convegni e sulle pubblicazioni del Centro Studi. Gli autori di articoli a più firme non presenti al convegno, al momento della consegna dei testi, devono versare la quota di iscrizione fino al secondo nominativo compreso.

Chi desidera partecipare all’Incontro di Studi, è pregato di restituire entro il 30 aprile 2024 l’apposita scheda di iscrizione agli indirizzi della segreteria

Christian Metta (metta.christian@gmail.com); Veronica Gallo (veronica.gallo90@gmail.com) e per conoscenza a Nuccia Negroni Catacchio (nuccianegroni@gmail.com)

La scheda dovrà essere accompagnata da un riassunto circostanziato di 1.000/2.000 battute. L’accettazione verrà comunicata entro il 15 maggio 2024. 

 Scheda di iscrizione con intervento                                                        Scheda di iscrizione senza intervento

Prima circolare Prima circolare [126 Kb]